Proposta educativa

• Proposta educativa

La proposta educativo-didattica della nostra scuola, si fonda e si sviluppa sulla base del progetto educativo e delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola del’infanzia (2012)”, indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018) e delle linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei (2021).

La scuola si prefigge di realizzare l’arricchimento e il potenziamento dell’offerta formativa all’insegna di una progettualità funzionale.

Costruisce i suoi percorsi mediante modelli organizzativo-didattici flessibili, sempre attenta alle esigenze personali dei bambini e cercando di interagire con le famiglie e il territorio.

Ogni bambino che entra a scuola presenta una situazione affettiva e cognitiva unica e complessa, è caratterizzato da uno stile cognitivo personale ed ha ritmi e tempi di apprendimento e socializzazione propri.

La scuola quindi, riconoscendo la diversità quale elemento educativo di investimento, diversifica l’offerta educativa attraverso la progettazione, le proposte educative didattiche (anche attraverso l’attuazione di laboratori) e lavora affinchè ogni bambino possa realizzare la maturazione dell’identità , la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze.

Il bambino costruisce la propria identità attraverso la relazione con l’altro, a scuola nel rapporto con le maestre e l’interazione con i suoi amici.

La scuola si prefigge di offrire attraverso varie esperienze in grande piccolo gruppo, occasioni di apprendimento per stimolare nei bambini confronto, collaborazione, condivisione, autonomia e crescita.

Le insegnanti progettando unità di approfondimento, mediante apposite scelte di metodi o contenuti, aiutano o sostengono i bambini nel trasformare le capacità personali di ognuno in competenze, attraverso il raggiungimento di obiettivi all’interno dei campi di esperienza:

• Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • I discorsi e le parole
  • Immagini, suoni, colori
  • La conoscenza del mondo
  • “La religione cattolica”.

L’affinamento e la padronanza delle abilità permettono al bambino di interagire con la realtà che lo circonda mediante pensiero critico.

La scuola proprio perché investita di autonomia organizzativo-didattica ogni anno progetta, propone le attività che investono in modo interattivo tutte le aree d’apprendimento, con un approccio olistico che considera il bambino nella sua totalità.

La progettazione essendo un processo ricorsivo che prevede continue riflessioni e momenti di confronto tra i docenti, tiene conto dei rimandi dei bambini e rilancia proposte in funzione della loro crescita.

L’osservazione sistematica e la valutazione dei percorsi formativi permette alle insegnanti di “aggiustare” e plasmare ogni volta le proposte didattiche.

Ogni percorso formativo viene strutturato in modo funzionale e flessibile, partendo sempre dal gioco spontaneo, dall’esperienza e dalla curiosità dei bambini.

La nostra scuola promuove percorsi di continuità educativa coinvolgendo il nido e la scuola primaria attraverso il progetto “Continuità” e il dialogo tra i docenti dei diversi ordini scolastici.